PROGETTO INFORMATICA

CLASSE TERZA e QUARTA

Lo sviluppo delle tecnologie informatiche ha prodotto notevoli cambiamenti in tutti i settori. La nostra scuola considera la multimedialità come un efficace strumento di istruzione e di comunicazione; l’impiego delle tecnologie informatiche ha una forte valenza formativa perché favorisce lo sviluppo delle capacità creative, logiche e organizzative degli alunni, permettendo di progettare, percorrere e ricostruire le varie tappe di un lavoro in modo consapevole.

Questo progetto intende, attraverso l’organizzazione di specifiche attività, offrire ai bambini del nostro Istituto un significativo approccio alle nuove tecnologie, da sempre considerate come uno strumento di supporto per l’attività didattica, per l’acquisizione e il consolidamento dei contenuti delle materie di studio e lo sviluppo del ragionamento logico.

FINALITA

Tastiera, Hardware, Computer

RISULTATI ATTESI

CONOSCERE IL FUNZIONAMENTO DEL COMPUTER

USARE LE PRINCIPALI OPZIONI DEL SISTEMA OPERATIVO

UTILIZZARE ABILITÀ STRUMENTALI PER SCRIVERE E ILLUSTRARE

 

TEMPI

Cinque incontri da 2 ore ciascuno

FASE DI REALIZZAZIONE

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ IN ITINERE

 

 FASE CONCLUSIVA

VALUTAZIONE DEL PROGETTO – RILEVAZIONE DEI RISULTATI CRITICITÀ

La fase conclusiva-valutativa viene lasciata ai docenti delle singole classi in base all’esperienza vissuta. La verifica verrà effettuata in itinere attraverso l’osservazione del comportamento, dell’interesse degli alunni durante le stesse attività didattiche e la valutazione delle competenze minime in uscita previste nel progetto.

 

PROGETTO DI INFORMATICA CLASSE QUINTA

Tempo:Cinque incontri da 2 ore ciascuno

Lo sviluppo delle tecnologie informatiche ha prodotto notevoli cambiamenti in tutti i settori; la nostra scuola considera la multimedialità come un efficace strumento di istruzione e di comunicazione. L’impiego delle tecnologie informatiche ha una forte valenza formativa perché favorisce lo sviluppo delle capacità creative, logiche e organizzative degli alunni, permettendo di progettare, percorrere e ricostruire le varie tappe di un lavoro in modo consapevole.

Metodologia

Nel processo di insegnamento/apprendimento verrà promossa la cooperazione fra pari, anche mediante la discussione ed il confronto sulle attività progettate e sugli elaborati realizzati. La compresenza di due insegnanti permetterà la guida di ciascun alunno nella progressiva acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie allo svolgimento del lavoro.

Attività

Conoscenza del programma e delle sue funzionalità:

  • –  creazione di una nuova presentazione
  • –  inserimento ed eliminazione di diapositive
  • –  scelta ed impostazione del layout e dello sfondo
  • –  inserimento titolo ed eventuale sottotitolo
  • –  inserimento e corretta impostazione del testo
  • –  inserimento di immagini, tabelle ed elementi multimediali
  • –  inserimento di animazioni
  • –  revisione e avvio della presentazione
  • –  corretto salvataggio degli elaborati

Finalità

  • –  Consolidare negli alunni competenze utili al corretto utilizzo delle funzionalità di base del computer (creare, salvare, rinominare file e cartelle) e nello specifico del software di elaborazione di presentazioni del pacchetto Office, Microsoft Power Point.
  • –  Sviluppare gradualmente competenze nell’area tecnologica, come da certificazione ministeriale al termine della scuola primaria.Risorse materiali: pc del carrello informatico della scuola.

Modalità di verifica

La verifica verrà effettuata in itinere e a conclusione del progetto, attraverso l’osservazione del comportamento, dell’interesse e dell’adeguata partecipazione degli alunni durante le stesse attività didattiche, e la corretta applicazione delle conoscenze fornite nel progetto.