PROGETTO INFORMATICA
CLASSE TERZA e QUARTA
Lo sviluppo delle tecnologie informatiche ha prodotto notevoli cambiamenti in tutti i settori. La nostra scuola considera la multimedialità come un efficace strumento di istruzione e di comunicazione; l’impiego delle tecnologie informatiche ha una forte valenza formativa perché favorisce lo sviluppo delle capacità creative, logiche e organizzative degli alunni, permettendo di progettare, percorrere e ricostruire le varie tappe di un lavoro in modo consapevole.
Questo progetto intende, attraverso l’organizzazione di specifiche attività, offrire ai bambini del nostro Istituto un significativo approccio alle nuove tecnologie, da sempre considerate come uno strumento di supporto per l’attività didattica, per l’acquisizione e il consolidamento dei contenuti delle materie di studio e lo sviluppo del ragionamento logico.
FINALITA’
- Illustrare agli alunni le potenzialità del computer, a partire dalle loro conoscenze
- Insegnare a utilizzare il computer in modo autonomo
- Illustrare agli allievi l’utilizzo elementare del software Word
RISULTATI ATTESI
CONOSCERE IL FUNZIONAMENTO DEL COMPUTER
- Riconoscere le diverse componenti del computer in base alla funzione
USARE LE PRINCIPALI OPZIONI DEL SISTEMA OPERATIVO
- Utilizzare autonomamente tastiera e mouse
- Utilizzare autonomamente i comandi per: accendere/spegnere il computer
UTILIZZARE ABILITÀ STRUMENTALI PER SCRIVERE E ILLUSTRARE
- Utilizzare autonomamente i comandi e le opzioni:- del mouse (pulsante destro/sinistro, trascinamento, scorrimento)- della tastiera (utilizzare gradualmente le procedure taglia/copia/incolla; creare, copiare, modificare immagini e testi; creare, copiare, modificare immagini e testi) CREARE DOCUMENTI COMPONENDO TESTI E DISEGNI
- Utilizzare autonomamente i comandi della videoscrittura: aprire e chiudere un programma, cambiare forma e colore ai caratteri, salvare un documento, aprire un documento già salvato, inserire immagini prelevandole da una cartella predisposta, utilizzare opzioni e decorazioni per impaginare
TEMPI
Cinque incontri da 2 ore ciascuno
FASE DI REALIZZAZIONE
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ IN ITINERE
- accertamento ed eventuale recupero dei prerequisiti necessari
- brevi lezioni frontali di presentazione degli argomenti a partire da problemi concreti così da evidenziare e chiarire gli obiettivi stimolando la curiosità e l’intuizione degli allievi
- uso di un linguaggio tecnico-scientifico rigoroso, semplice ed essenziale
FASE CONCLUSIVA
VALUTAZIONE DEL PROGETTO – RILEVAZIONE DEI RISULTATI CRITICITÀ
La fase conclusiva-valutativa viene lasciata ai docenti delle singole classi in base all’esperienza vissuta. La verifica verrà effettuata in itinere attraverso l’osservazione del comportamento, dell’interesse degli alunni durante le stesse attività didattiche e la valutazione delle competenze minime in uscita previste nel progetto.
PROGETTO DI INFORMATICA CLASSE QUINTA
Tempo:Cinque incontri da 2 ore ciascuno
Lo sviluppo delle tecnologie informatiche ha prodotto notevoli cambiamenti in tutti i settori; la nostra scuola considera la multimedialità come un efficace strumento di istruzione e di comunicazione. L’impiego delle tecnologie informatiche ha una forte valenza formativa perché favorisce lo sviluppo delle capacità creative, logiche e organizzative degli alunni, permettendo di progettare, percorrere e ricostruire le varie tappe di un lavoro in modo consapevole.
Metodologia
Nel processo di insegnamento/apprendimento verrà promossa la cooperazione fra pari, anche mediante la discussione ed il confronto sulle attività progettate e sugli elaborati realizzati. La compresenza di due insegnanti permetterà la guida di ciascun alunno nella progressiva acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie allo svolgimento del lavoro.
Attività
Conoscenza del programma e delle sue funzionalità:
- – creazione di una nuova presentazione
- – inserimento ed eliminazione di diapositive
- – scelta ed impostazione del layout e dello sfondo
- – inserimento titolo ed eventuale sottotitolo
- – inserimento e corretta impostazione del testo
- – inserimento di immagini, tabelle ed elementi multimediali
- – inserimento di animazioni
- – revisione e avvio della presentazione
- – corretto salvataggio degli elaborati
Finalità
- – Consolidare negli alunni competenze utili al corretto utilizzo delle funzionalità di base del computer (creare, salvare, rinominare file e cartelle) e nello specifico del software di elaborazione di presentazioni del pacchetto Office, Microsoft Power Point.
- – Sviluppare gradualmente competenze nell’area tecnologica, come da certificazione ministeriale al termine della scuola primaria.Risorse materiali: pc del carrello informatico della scuola.
Modalità di verifica
La verifica verrà effettuata in itinere e a conclusione del progetto, attraverso l’osservazione del comportamento, dell’interesse e dell’adeguata partecipazione degli alunni durante le stesse attività didattiche, e la corretta applicazione delle conoscenze fornite nel progetto.