SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
ISTITUTO CANOSSIANO DI VILLAFRANCA

Dal 13 novembre al 13 dicembre 2023 si terrà l’EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLE IN TOUR, Sezione Speciale di CINELÀ 42° Festival di Cinema Africano e Oltre, in 25 località della Provincia, promosso dal Centro Missionario Diocesano, Fondazione Nigrizia onlus, Pia Società di Don Nicola Mazza e la ONG Progettomondo.

Lo SPAZIO SCUOLE del Festival si rivolge ai docenti e agli studenti di ogni ordine e grado, con l’intento di fornire gli strumenti necessari ad affrontare problematiche importanti per la comprensione del mondo attuale con un programma attento alle tematiche globali (ambiente e sostenibilità, interculturalità e cultura delle differenze, famiglia e amicizia, disuguaglianze sociali e valori comuni, pratiche di cittadinanza globale…).

I film selezionati sono opere non solo dell’attuale cinematografia africana, e della diaspora, privilegiata dal Festival, ma anche appartenenti ad altri Paesi. Da qui infatti proviene la nuova denominazione CINELÀ Festival di Cinema Africano e Oltre. Niente più del cinema abbatte i confini e rende la narrazione universale, la fa andare “oltre”, permettendoci di entrare nelle “vite degli altri” in contesti culturali diversi. L’EDUCATIONAL diventa così una finestra sul mondo in cui la pluralità di opinioni e visioni può essere percepita come un valore.

 

film proposto

LA PROFEZIA DELLE RANOCCHIE di Jacques-Remy Girerd

Francia – 86 min – Animazione doppiato in italiano

Favola sociale, poetica, che pone l’accento sull’indice di sopportabilità tra esseri viventi: come e quanto è difficile vivere insieme?… Ma promette anche una visione d’amicizia e d’amore nella quale persone di culture e usanze differenti si incontrano.

Ferdinand, marinaio in pensione, la moglie Juliette, d’origine africana, e il figlioletto adottivo Tom si sono da poco trasferiti in un grazioso casolare in cima a una collina. I loro vicini sono in partenza per l’Africa e affidano Lilì, la loro unica figlia, e il loro zoo a Ferdinand e Juliette. Ma la sera della partenza vengono messi in allarme da una strana previsione metereologica annunciata dalle rane di ogni stagno della campagna circostante: si dovrà affrontare un diluvio lungo 40 giorni e quaranta notti! Preoccupazioni e speranze della piccola comunità degli umani e degli animali della zona convergono naturalmente verso Ferdinand, il solo apparentemente in grado di salvare tutti da questa situazione con una specie di Arca di Noè improvvisata. Sopravviveranno?