Lo sport da sempre rappresenta un importantissimo mezzo per la crescita psico fisica dei bambini e delle bambine; inoltre, contribuisce a promuovere lo spirito di gruppo e il gioco di squadra, due caratteristiche che, se sviluppate, portano benefici in ogni ambito della vita, presente e futura. 

 

Il nostro istituto, oltre ad aver inserito due ore di ed.motoria per tutte le classi, partecipa a numerosi progetti di gioco sport. Di seguito quelli ai quali abbiamo aderito in questo anno scolastico:

– progetto rugby, in collaborazione con West Verona Rugby di Sona
mini Basket, con la collaborazione della società Alpo Basket ‘99
– ⁠progetto calcio, in collaborazione con la società Hellas Verona FC e Hellas Verona Women
– ⁠Progetto baseball e softball, in collaborazione con Wizards Villafranca Baseball Asd
– ⁠Progetto minivolley con la PSG Villafranca

Tutti questi progetti, oltre ad avere come obiettivo il miglioramento del gioco di squadra anche dietro ai banchi oltre che in palestra, mirano a valorizzare le società del territorio e infondere una cultura multisportiva a 360 gradi dando la possibilità di provare numerose attività, sia alle bambine sia ai bambini.

Grazie alla presenza e collaborazione con queste realtà, le famiglie della scuola hanno la possibilità di usufruire di prove gratuite presso le associazioni sportive coinvolte e avere l’opportunità di assistere ad alcune partite dei campionati di massima serie a tariffe agevolate.