“Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.
Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.
A questo scopo, l’obiettivo del programma è quello di:
- divulgare il valore ed il significato della stagionalità dei prodotti;
- promuovere il coinvolgimento delle famiglie affinché il processo di educazione alimentare avviato a scuola continui anche in ambito familiare;
- diffondere l’importanza della qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica;
- sensibilizzare gli alunni al rispetto dell’ambiente, approfondendo le tematiche legate alla riduzione degli sprechi dei prodotti alimentari.
Le misure di accompagnamento programmate dal Ministero hanno quale obiettivo prioritario quello di “informare” e sviluppare un consumo consapevole della frutta e della verdura, privilegiando la distribuzione del prodotto fresco.
Il programma prevede la realizzazione di specifiche giornate a tema, quali visite a fattorie didattiche, corsi di degustazione, attivazione di laboratori sensoriali, al fine di incoraggiare i bambini al consumo di frutta e verdura e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari sane.
La misura educativa di accompagnamento “ORTO SCOLASTICO” del programma “FRUTTA E VERDURA NELLE
SCUOLE” si è prefisso di integrare il percorso educativo del bambino relativo ad una sana alimentazione nel rispetto dell’ambiente, facendogli scoprire direttamente la provenienza degli alimenti dallo sviluppo di un ciclo biologico.
Prendersi cura dell’ambiente è uno dei primi passi verso un mondo più sostenibile e a misura di tutti, evitando gli sprechi e favorendo il riciclo. Attraverso tale misura di accompagnamento i bambini hanno riciclato del materiale comunemente presente a casa e a scuola e lo hanno utilizzato per creare un proprio piccolo orto scolastico in uno spazio della scuola primaria, adiacente al cancello di entrata/uscita di Via Rinaldo da Villafranca.
Questo è stato possibile grazie al kit distribuito dal Ministero dell’Agricoltura alle cinque classi della nostra scuola primaria. Tra settembre ed inizio ottobre tutte le classi hanno seminato i prodotti contenuti nel kit,scoprendo così anche verdure ed ortaggi poco familiari ai consumi quotidiani.
Ed ora …. siamo in attesa che i timidi semini piantati escano dalla terra, mostrino la loro bellezza e ci facciano assaporare il loro gusto!