La scuola primaria paritaria “Istituto Canossiano” fa propri i principi della Costituzione Italiana espressi negli articoli 3 – 30 – 33 – 34.
In quanto paritaria, la nostra Scuola segue gli obiettivi di apprendimento esplicitati dalle Indicazioni per il Curricolo (2012), integrate con la recente Legge 107/2015.
Come scuola cattolica, si ispira alle indicazioni – in materia educativa – del Concilio Vaticano II e della Conferenza Episcopale Italiana (CEI).
La scuola traduce, attraverso il Progetto Educativo d’Istituto condiviso con la scuola dell’infanzia “Maria Bambina”, lo stile desunto dal carisma pedagogico di Santa Maddalena di Canossa e fa propri i suoi principi ispiratori.
La scuola crede fondamentali i seguenti principi, li sostiene e su di essi basa la propria opera educativa.
Rispetto incondizionato della persona: la scuola promuove e vive il rispetto totale di ogni persona, perché figlia di Dio.
Uguaglianza e imparzialità: nel pieno rispetto della sua identità di scuola cattolica, svolge il suo servizio senza compiere alcuna discriminazione tra gli alunni per motivi di sesso, etnia, religione, opinione politica, ceto sociale.
Accoglienza e integrazione: vive in pienezza l’accoglienza di tutti gli alunni e di tutti i genitori e favorisce l’incontro e la collaborazione tra loro.
Partecipazione: è cosciente di non esaurire tutte le funzioni educative e sostiene i genitori nella loro consapevolezza di essere i primi responsabili nell’educazione dei propri figli.
Trasparenza: si impegna a mantenere sempre un’informazione completa e trasparente.
Programmazione e libertà di insegnamento: attraverso la programmazione, assicura la libertà di insegnamento dei docenti nel rispetto del Progetto Educativo e delle indicazioni ministeriali.
Formazione: favorisce ed incoraggia una costante e attiva proposta di formazione individuale per gli alunni, i docenti e i genitori, come momento importante di crescita personale.