La comunità educante della scuola primaria è centro propulsore dei processi educativi e luogo nel quale essi si realizzano. In essa le persone, con pari dignità, assumono ruoli diversi e competenze specifiche: il rispetto delle responsabilità e delle funzioni delle varie componenti, la condivisione dei principi e di un progetto permettono la realizzazione di un’azione educativa unitaria e di una progettazione collegiale.
Comunità Religiosa
Garantisce che il servizio educativo sia fedele al carisma canossiano attraverso un’azione di animazione e di coordinamento. In essa la Superiora è segno di unità e punto di riferimento tra l’istituto gestore e la comunità educante.
Coordinatrice Didattica
Guida e coordina tutta l’attività educativa e didattica:
-
promuove il principio di sussidiarietà
-
sostiene il lavoro dei docenti
-
si occupa dell’andamento disciplinare della Scuola
-
approfondisce e condivide l’ispirazione carismatica e ha il compito di attuarne gli obiettivi in collaborazione con la comunità religiosa
-
cura la qualità formativo – professionale del servizio educativo in un clima di comunione e responsabilità
-
rappresenta la Scuola nelle relazioni con istituzioni e agenzie presenti sul territorio
Docenti
Lo stile degli insegnanti è determinato da:
-
disponibilità al lavoro collegiale e in team
-
apertura al dialogo con gli alunni e con le loro famiglie
-
capacità di gestire assemblee di genitori e incontri informativi
-
disponibilità alla collaborazione e al confronto con le varie realtà educative sul territorio
-
impegno di aggiornamento sulle metodologie didattiche e pedagogiche
I docenti inoltre:
-
accolgono gli alunni e le alunne valorizzandone gli aspetti positivi
-
instaurano un rapporto familiare, che faccia sentire gli alunni e le alunne a proprio agio e faciliti l’espressione di eventuali disagi
-
correggono puntualmente, e in modo promotivo ed incoraggiante, facendo appello alla ragionevolezza e mostrando un’accettazione incondizionata della persona
-
creano occasioni per sviluppare la socialità e la collaborazione tra gli alunni e le alunne
-
sviluppano il senso di appartenenza alla comunità educativa
Genitori
Sono ritenuti i primi e principali responsabili dell’educazione dei figli, e ad essi è richiesto di:
-
avere chiara consapevolezza della natura e della finalità della Scuola Cattolica Canossiana, riconoscendone il suo valore educativo
-
prendere visione del Piano dell’Offerta Formativa, consultabile sul sito della scuola
-
accettare e rispettare, in tutte le sue parti, il Patto di Corresponsabilità Educativa e il Regolamento della Scuola
-
collaborare per favorire la crescita dei propri figli, rispettando la libertà d’insegnamento di ogni docente
-
promuovere il buon nome della Scuola e astenersi dal compiere atti o fatti che possano creare discredito alla Scuola o al suo personale
-
impegnarsi attivamente a partecipare alle assemblee di classe, agli incontri formativi e alle altre occasioni di incontro e scambio a favore della scuola
Alunni ed Alunne
Sono il soggetto posto al centro dell’azione educativa. Si impegnano a:
-
partecipare, con impegno proporzionato alla loro età, ai processi di insegnamento, di apprendimento e alle attività formative proposte
-
eseguire i compiti con completezza e correggerli con cura
-
studiare, utilizzando le indicazioni e gli strumenti forniti
-
portare i materiali richiesti
-
essere puntuali nelle consegne
-
essere disponibili a rapporti collaborativi con insegnanti e compagni
-
rispettare le persone, le regole, gli ambienti, le cose
Personale Ausiliario
-
svolge il proprio lavoro in sintonia con il Progetto Educativo
-
collabora con i docenti e la coordinatrice
-
instaura rapporti positivi con gli alunni, con le alunne e con le famiglie