Accanto al cammino formativo, atto a perseguire gli obiettivi educativi proposti, la Scuola predispone un’adeguata organizzazione didattica che serve a delineare i percorsi di apprendimento previsti per gli alunni. La progettazione didattica mira ad aiutare l’alunno, impegnato a soddisfare il suo bisogno di conoscere e di comprendere, a possedere unitariamente la cultura che apprende ed elabora.

Nella nostra scuola l’impostazione della didattica è l’esito di un cammino di riflessione e progettazione costante, guidato da un sistematico aggiornamento. Il criterio posto alla base delle scelte didattiche è che l’insegnamento non abbia come unico obiettivo l’apprendimento bensì, ed ancor prima, la formazione della persona. Ne consegue che l’insegnamento è articolato e organizzato in funzione della formazione dell’individuo, attraverso scelte metodologiche, di contenuto, relazionali elaborate alla luce di principi fondamentali che caratterizzano e contraddistinguono l’opera canossiana.

Alla luce di tali considerazioni i percorsi educativi – didattici si propongono di:

 

COMPETENZA “COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA”
Italiano

L’alunno dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico adatto alle diverse situazioni.

  1. Partecipa a scambi comunicativi con compagni e adulti, formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.

  2. Ascolta e comprende testi orali “diretti” o “trasmessi dai media” cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.

  3. Legge, sia ad alta voce sia in modo silenzioso, testi di vario tipo, li comprende, ne individua il senso globale, le informazioni principali e formula su di essi giudizi personali.

  4. Scrive testi di tipologie diverse (narrativo e descrittivo), ortograficamente corretti, chiari e coerenti, legati all’esperienza, usando consapevolmente le regole morfosintattiche e logiche del discorso.

  5. Comunica utilizzando diverse varietà di lingua.

 

COMPETENZA “COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE”
Inglese

L’alunno è in grado di esprimersi e di affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana in lingua inglese (Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue).

  1. Comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari (scuola, famiglia e tempo libero).

  2. Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.

  3. Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.

  4. Legge, ascolta e comprende semplici testi accompagnati da supporti multimediali.

 

COMPETENZA “CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE”
Musica, arte e immagine, educazione fisica

L’alunno esprime creativamente idee, esperienze ed emozioni in ambiti espressivi, motori ed artistici.

  1. Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo; dimostra padronanza degli schemi motori e posturali.

  2. Acquisisce consapevolezza di sé, riconoscendo alcuni principi relativi al benessere psico-fisico e legati alla cura del proprio corpo.

  3. Comprende il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

  4. Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo e musicale per realizzare varie tipologie di prodotti visivi e musicali, anche improvvisando liberamente e in modo creativo.

  5. Ascolta, interpreta e descrive eventi sonori e brani musicali di diverso genere; osserva, esplora e legge immagini e messaggi multimediali.

  6. Conosce e apprezza i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e provenienti da culture diverse, manifestando sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia e impegnandosi a farli conoscere.

 

MATEMATICA-SCIENZE-TECNOLOGIA-INFORMATICA
COMPETENZE

L’alunno possiede conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche che gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri. Sviluppa un pensiero razionale che gli consente di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi. Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni.

  1. Si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali.

  2. Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici. Riesce a risolvere facili problemi (non necessariamente ristretti ad un unico ambito) mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie risolutive diverse dalla propria.

  1. Percepisce e rappresenta forme, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo utilizzando in particolare strumenti per il disegno e i più comuni strumenti di misura. Descrive e classifica figure in base a caratteristiche geometriche e utilizza modelli concreti di vario tipo anche costruiti o progettati con i suoi compagni.

  2. Ricerca dati per ricavare informazioni, costruisce rappresentazioni (tabelle, grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici.

  3. Esplora i fenomeni con un approccio scientifico. Osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali. Propone e realizza semplici esperimenti.

  4. Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti (di uso quotidiano e digitali), descrive la funzione, la struttura e ne spiega il funzionamento.

 

STORIA – GEOGRAFIA
COMPETENZE

Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni.

  1. Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità.

  2. Organizza le informazioni e le conoscenze utilizzando fonti e testi storici. Racconta i fatti studiati e produce semplici testi storici anche con l’utilizzo di risorse digitali.

  3. Si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali.

  4. Si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza.

 

IMPARARE AD IMPARARE
COMPETENZE

L’alunno persevera nell’apprendimento, lo organizza anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale sia in gruppo.

  1. Riconosce le proprie potenzialità e i propri limiti.

  2. Dimostra costante motivazione verso l’apprendimento.

  3. Dimostra responsabilità e impegno portando a termine il lavoro iniziato.

  4. Organizza il proprio tempo alternando attività ludiche allo studio.

  5. Si impegna a collaborare per la realizzazione di un bene comune. Realizza semplici progetti.

  6. Utilizza le conoscenze acquisite in ambiti diversi.

  7. Dimostra originalità e spirito di iniziativa.

 

COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE

L’alunno ha cura e rispetto di sé come presupposto di un sano e corretto stile di vita; rispetta le regole condivise e collabora con gli altri per la costruzione del bene comune. Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.

  1. Cura e rispetta se stesso. È attento agli altri e ai loro bisogni. Rispetta e cura l’ambiente in cui vive.

  2. Si rende conto della necessità di stabilire regole condivise per rispettare gli altri, la natura e l’ambiente.

  3. Utilizza le conoscenze acquisite per mettersi in relazione positiva con gli altri. Accoglie le diverse identità culturali e religiose nel rispetto e dialogo reciproci.

  4. Vive l’incontro con l’altro in un’ottica di ricchezza, di crescita e di solidarietà.

 

COMPETENZA CULTURALE E RELIGIOSA

L’alunno riflette sugli elementi fondamentali della religione cristiana e li vive nella propria esperienza. Conosce e rispetta le diverse religioni.

  1. Riflette sui dati principali della vita di Gesù, cogliendo i contenuti del Suo insegnamento.
  2. Comprende e analizza il brano biblico sapendolo collegare alla propria esperienza.
  3. Riconosce il significato del Natale e della Pasqua e si interroga sul valore di tali festività.
  4. Comprende il messaggio di salvezza del cristianesimo e conosce altre religioni.

Allegati