PRESCUOLA
E’ un servizio gratuito di accoglienza e sorveglianza, dalle ore 7,30 alle ore 7,45, degli alunni e delle alunne che, per ragioni familiari, abbiano necessità di entrare a scuola prima dell’inizio delle lezioni.
Occorre farne richiesta scritta – tramite apposito modulo da richiedere in Segreteria – solo per chi ne avesse reale necessità.
DOPOSCUOLA
L’attività di doposcuola è pensata in modo da fornire agli alunni e alle alunne (e alle loro famiglie) uno spazio extrascolastico, protetto, in cui possano svolgere i propri compiti senza la presenza di distrazioni. Il doposcuola rappresenta uno spazio educativo che stimola l’impegno sociale e permette di acquisire un metodo di studio, oltre che un’esperienza di convivenza e di comunità.
La formula scelta è quella del “doposcuola giornaliero”: ogni famiglia può scegliere liberamente, per il proprio figlio e la propria figlia, il numero dei giorni di frequenza al doposcuola.
Il doposcuola comprende 3 tempi educativi:
-
Ore 12.50 – PRANZO, con la presenza di personale della scuola per la somministrazione dei pasti
-
Ore 13.30 – RICREAZIONE, momento di gioco e di socializzazione assistito dal personale della scuola
-
Ore 14.00 – STUDIO ASSISTITO, con lo svolgimento dei compiti per casa. La presenza dell’insegnante assicura lo svolgimento dei compiti in modo costante, organizzato, autonomo e/o guidato.
Ore 15.50 – USCITA
NB – Gli alunni che si fermano nel pomeriggio (rientro e doposcuola) possono tornare in famiglia per il pranzo.