PROGETTO DI INTERVENTO PER FAVORIRE IL BEN-ESSERE EVOLUTIVO DEL BAMBINO, DELLA FAMIGLIA E DELLE DOCENTI ATTRAVERSO UN’ALLEANZA EDUCATIVA
IL PROGETTO
L’Istituto Canossiano è presente nel territorio di Villafranca di Verona dal 1885 e offre un servizio educativo a sostegno dell’infanzia e della famiglia, tramite la scuola, che accoglie bambini dai 3 ai 10 anni.
Le Madri Canossiane, affiancate da insegnanti laiche e guidate dal carisma della Carità educativa di S. Maddalena di Canossa (1774-1835), condividono il Progetto Educativo in una concezione sistemica di coeducazione, secondo un’antropologia di ispirazione cristiana.
In quest’ottica, un’attenzione particolare viene data alla formazione della famiglia e delle docenti.
L’Istituto, attraverso il Progetto “We Care”, intende promuovere le “relazioni” in famiglia e nella scuola.
CHE COS’E’?
Progetto di interventi di counseling psicopedagogico volto a favorire la cura del ben-essere evolutivo dei bambini e delle famiglie e un’alleanza educativa tra scuola e famiglia.
Il progetto si articola in diverse proposte operative che intendono offrire stimoli e opportunità a tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo scolastico: insegnanti, allievi e famiglie.
-
sportello d’ascolto per genitori e per insegnanti
-
brevi percorsi di counselling relazionale per i genitori e insegnanti
-
momenti di consulenza su specifiche situazioni attraverso tecniche di osservazione,valutazione e problem solving
PERCHE’?
Di fronte alla complessità e difficoltà del mondo della scuola è di vitale importanza, per sviluppare e costruire insieme un sufficiente “ben-essere” a scuola, offrire ai diversi soggetti coinvolti uno spazio e un tempo di ascolto delle problematiche che emergono a vario livello.
Lo “sportello di ascolto” per i genitori e per le insegnanti permette ai soggetti coinvolti, che costituiscono il mondo scolastico, di sviluppare contemporaneamente consapevolezza sia delle fragilità che dei punti di forza, e di mettere meglio a fuoco e a frutto il cambiamento opportuno per superare la criticità riscontrata, concretizzando il miglioramento attraverso la messa in pratica di strategie ed interventi specifici per quella situazione sia essa di fragilità o di potenziamento di capacità .
Il percorso di counselling relazionale permette di accompagnare i genitori e le insegnanti che lo desiderano in una semplice, concreta e migliorativa comprensione della specifica relazione per potersi spingere oltre le conosciute situazioni di fatica o disagio che possono manifestarsi a scuola e/o a casa.
Rispetto a problematiche che si manifestano specificamente in ambito scolastico, l’osservazione e la valutazione da parte di un consulente psicopedagogico delle situazioni problematiche “in vivo” (in classe) permette alle insegnanti e ai genitori di accedere ad un ulteriore punto di vista per una migliore comprensione delle dinamiche di disagio e delle possibili strategie evolutive (sia di tipo educativo che relazionali).
COME?
Le famiglie o le insegnanti potranno segnalare allo psicologo responsabile del servizio il desiderio di avere un appuntamento presso lo sportello d’ascolto tramite contatto telefonico oppure mail. L’appuntamento potrà essere in presenza, presso lo spazio “We Care” della scuola, oppure online tramite piattaforma Zoom oppure Meet oppure Skype.
Le osservazioni in classe dovranno essere previamente autorizzate dalle famiglie e saranno svolte dal dott. Marco Rossi.
QUANDO?
Per gli appuntamenti sarà indicato un giorno settimanale, in orario mattutino o primo pomeriggio. Per gli appuntamenti online sarà possibile anche accordarsi per un orario diverso da quello scolastico.
CHI?
Il progetto sarà coordinato dal Dott. Marco Rossi, psicologo-psicomotricista, laureato in Psicologia Clinica e di Comunità e in Psicologia dell’Educazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Venezia.
Le spese per i 4 incontri sono supportate dal contributo dell’Agesc, del Comune e dell’Istituto stesso.
Contatto:
Marco Rossi studioartemusicamovimento@gmail.com